fbpx

Iscriviti oggi alla Newsletter e leggi gratis gli Ebook per dare la Svolta ai tuoi studi


22/02/2021

5 trucchi per studiare bene e velocemente (aumentando pure la comprensione del testo)

La comprensione del testo che ti fa studiare a velocità doppia

Vediamo 5 trucchi per studiare velocemente e bene aumentando allo stesso tempo la comprensione del testo!

Io oggi mi sono seduto alla mia scrivania, ho aperto il libro, ho iniziato a leggere con tutta la concentrazione possibile… e dopo dieci minuti mi sono fermato perché buio totale.

Non avevo capito niente! Perché succede questo?

Lo vediamo insieme tra poco e riassumiamo qui dentro questi cinque trucchi perché così riusciremo sicuramente a ridurre di almeno un’ora il tempo di studio giornaliero.

E poi procederemo spediti e inarrestabili come le macchinette trita-carta degli uffici americani!

La lettura adatta alla comprensione del testo

L’abbiamo scoperto all’interno del Corso MemoVia Origin con gli altri Allievi.

La comprensione del testo è una cosa che avrebbero dovuto insegnarci bene alla scuola primaria, a essere precisi nella classe di prima, seconda e terza elementare.

Purtroppo non è stato così, e tanti di noi si sono accorti dei problemi alle medie (se fortunati) o al biennio delle superiori (se meno fortunati). Molti si portano appresso le difficoltà persino all’università.

Aumentare la comprensione del testo già in prima lettura è lo strumento principale, fondamentale, per diminuire le ore di studio e anche per ricordare di più.

Il nostro modo di leggere deve essere diverso da come abbiamo fatto finora.

Deve essere:

  • naturale, perché la lettura è una cosa naturale per l’occhio e per il cervello umano
  • efficace, che significa che quando leggo una cosa poi la devo capire, interiorizzare a parole mie, non la posso portare dentro come sta scritto nel libro
  • veloce, non ci devono essere perdite di tempo, pre-letture, domande preliminari, indagini sull’argomento, sull’autore, perché abbiamo interesse a leggere subito e capire subito alla prima lettura

Messe in chiaro queste cose, per capire a parole nostre la prima cosa da fare é farsi delle domande, scrivere qualcosa su un foglio e rivederla appena finito di scriverla.

I primi tre passaggi per comprendere a fondo il testo

Te lo devi immaginare come se fosse un primo appuntamento al ristorante.

Esci con il tuo partner, gli farai delle domande, terrai a mente delle cose, mica stai attento a come stai seduto, a come parla, a sottolineare quello che dice, a scriverti quello che dice!

All’inizio cerchi di carpire le cose importanti da quello che ti sta dicendo la prima volta che te lo dice, solo in casi eccezionali glielo richiederai.

Della comprensione del testo come se fosse il primo appuntamento ne abbiamo parlato per la prima volta nel capitolo dedicato alla comprensione nel libro I Tre Mostri da Uccidere all’Esame.

E quindi stiamo immaginando uno scambio di chiacchiere, di domande e risposte con la persona che hai di fronte, e questo ti permette di aumentare la conoscenza verso quella persona.

Bene, devi fare la stessa cosa con il libro.

Gli devi fare le domande, lui ti da dalle risposte e tu prendi le cose importanti che ti dice e te le fissi perché ti serviranno in futuro.

Come te le fissi? Coi riassunti come facevo io quando ero alle superiori, che stavo attento pure a come scrivevo, alla grafia, al colore delle penne?

No!

Allora con la sottolineatura con colori diversi oppure sottolineando le parole chiave oppure col righello…

No!

Io lo ammetto che non sono un amante della scrittura perché da ragazzino facevo questi riassunti interminabili… però non sono nemmeno un amante adesso degli schemi e dei riassunti fatti male, più lunghi dell’originale.

Se dobbiamo farli, se ci servono davvero, almeno scegliamo di appuntare le cose giuste nel modo giusto e quindi risparmiamoci 100-200 fogli a esame e almeno un’ora di studio al giorno!

Scriviamo ogni concetto importante in una sola riga

Quando leggo nel libro una cosa importante devo riformulare a parole mie. Non è questione di esercizi di comprensione del testo o altre tecniche.

Si tratta proprio di abituarsi a riformulare tutto, come abbiamo già detto nella guida su come studiare 100 pagine in un giorno.

La riformulazione é la magia che permette la maggiore comprensione del testo, ma anche la maggior ritenzione: mi ricordo di più.

Questa è un’altra indicazione importante: lascia perdere sia le parole chiave sia la Legge di Pareto dell’80/20, che coi libri non c’entra niente.

Una volta che ho appuntato le cose importanti che faccio? Le lascio lì sul foglio o dentro la mia testa, tutte sparse e disseminate come un puzzle scomposto?

No!

La domanda non è solo

che cosa mi sta dicendo il libro?

ma anche

come si collega quello che ho appena letto con quello che ho letto in precedenza?

Ma questo Filo d’Arianna della comprensione e del ricordo non si crea immediatamente, magicamente. Bisogna aspettare un po’.

Abbiamo bisogno di tempo, cioè il nostro cervello ha bisogno dei suoi tempi per capire le cose che stiamo leggendo e quali sono le relazioni tra quello che ho letto ora e in passato.

E’ come se il tuo cervello ti stesse dicendo “Rallenta! Fermati! Abbiamo messo troppe cose dentro, dammi il tempo di capirle, di metterle in rete, in relazione con quello che abbiamo letto prima!”.

La comprensione del testo aumenta parlando

Un’ultima cosa.

Chi l’ha detto che non bisogna parlare ad alta voce mentre si studia?

Anzi, bisogna spiegare ad alta voce quello che si è letto nel libro. a patto che lo si faccia senza guardare il libro!

Questo probabilmente non lo puoi fare in biblioteca o al bar o in mezzo alla gente, perché lì disturbi e ti prendono per matto, però sicuramente lo puoi fare quando sei da sola o da solo, e ti darà un enorme potere di comprensione del testo già la prima volta che lo guardi

Ora potresti dire:

Ma è una cosa faticosa questa di leggere, capire, appuntare, selezionare, collegare a quello che ho letto nel passato… Mi veniva molto più facile prendere l’evidenziatore, sottolineare tutto con colori diversi oppure fare i mega riassunti…

Ed è vero! Facevi meno fatica! Ed è per quello che poi alla fine, terminato il libro, non ricordavi niente!

Invece le cose che studi, se le vuoi capire e ricordare subito, devi mettere il tuo cervello un po’ in difficoltà. Ti devi letteralmente stancare mentre studi la prima volta!

Pensa che siamo riusciti a quantificare che solo utilizzando le cose che abbiamo detto in questo video si risparmiano fra le 300 e le 1.100 ore di studio universitario all’anno!

Il vero segreto per aumentare la comprensione e il ricordo

Senti ma sarà un caso che tutte le cose che spieghiamo agli altri ce le ricordiamo più facilmente e per più tempo rispetto a quelle che studiamo da soli a casa, coi nostri evidenziatori e i nostri riassunti e schemetti?

No!

E infatti spero che questa guida ti abbia dato tutti gli strumenti per aumentare la comprensione del testo e per studiare bene e velocemente attraverso questi cinque trucchi.

Pensa che quel che abbiamo detto vale anche per la lettura e comprensione del testo in inglese, infatti ci saranno delle guide dedicate anche alle altre lingue.

Ce ne saranno tanti altri quindi iscriviti al Canale Youtube e fai click sulla campanella per non perdere tutti gli altri trucchi per fare le cose velocemente!

Condividi la guida con chi vuoi e soprattutto scrivi qui sotto nei commenti quali di questi cinque trucchi ti sembra più utile per aumentare la comprensione del testo. E per dammi qualche consiglio per i prossimi argomenti da trattare.

Io ti rispondo sempre!

E mentre mi scrivi e ti iscrivi al Canale io continuo a studiare e ci vediamo qui molto presto!

Fai vedere che ci tieni:

Altre Guide che devi assolutamente leggere


Scrivi cosa ne pensi

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
memovia balance
Corso Online Balance

La tua Trasformazione inizia da qui:
sbloccati nello studio e mantieni sempre equilibrio, costanza e motivazione

memovia velocity
Corso Online Velocity

Per avere risultati più in fretta di tutti: raddoppia la tua velocità di studio, qualunque metodo tu voglia usare

memovia origin
Corso Avanzato Origin

Studia in modo efficiente e prendi voti alti: ricorda tutto a perfezione, per sempre, velocemente e senza ansia