Category Archives for "Creare un proprio metodo di studio intelligente"

Il terribile effetto delle frasi incoraggianti sulla motivazione a studiare (che non sospetti)

motivazione allo studio e frasi incoraggianti

Certe volte gli studenti si sconfortano quando devono studiare, o quando non superano un esame. E se lo sconforto si infila nella mente di una persona, apre la porta a tutte le altre emozioni spiacevoli: rabbia e odio verso se stessi il professore e l’esame, pregiudizi (“questo esame è impossibile da passare”, “Il professore è uno stronzo”, ecc.), invidia verso i colleghi che sembrano andare più spediti, bisogno di sbrigarsi, paura di non farcela, orgoglio, pigrizia e tendenza a rimandare lo studio o tutto l’esame. Ma perché gli studenti si fanno così spesso “abitare” dallo sconforto? E come evitarlo?

Leggi tutta la Mega-Guida

Impara il metodo Cornell per prendere appunti (e anche qualcosa di meglio)

prendi appunti col metodo cornell

Prendi appunti col metodo Cornell o qualche altro metodo? O li scarichi da internet? O te li fai passare da qualche tuo amico? Gli appunti devono essere presi bene, altrimenti rischi di perdere tempo mentre li prendi e dopo, quando provi a capirci qualcosa. Invece se li prendi bene ti aiuteranno a capire meglio quello che devi studiare e come, a fare tua la logica dell’argomento e a ricordare concetti, dati, fatti e idee, persino quelle che potresti aver dimenticato di scrivere.

Leggi tutta la Mega-Guida

Come imparare a imparare mi ha reso una persona migliore

metacognizione e apprendimento

Metacognizione e apprendimento sono i segreti per prendere due lauree Mi chiamo Giovanni Fenu, ho 38 anni e sono l’unico in Italia che si occupa da 12 anni di metacognizione e apprendimento. I processi metacognitivi sono quelli che ci permettono di capire i meccanismi che stanno dietro al nostro modo di pensare, ragionare, comportarci e…

Leggi tutta la Mega-Guida

Pin It on Pinterest