fbpx
⭐Iscritti attuali: 8500+

17/09/2021

Flare Audio: i dispositivi che aumentano la concentrazione

Ho scoperto una cosa che aumenta la concentrazione

Oggi voglio parlarvi di una cosa un po’ diversa.

Parliamo di concentrazione, di come si aumenta la concentrazione e di suoni e rumori che possono disturbarci.

I suoni e rumori infatti ci riverberano nel padiglione auricolare, questo riverbero aumenta di circa 20 decibel i suoni che noi avvertiamo e da cui potenzialmente potremmo venire distratti.

Su consiglio di un’allieva del Corso MemoVia ho contattato un’azienda, si chiama Flare Audio.

Ciò che fa quest’azienda è creare dei tappi speciali, che indosso anche in questo momento. Sono due piccoli pezzi di silicone, trasparenti e invisibili.

Quello che l’azienda afferma su questi tappi è che rispetto ai tappi normali, che fanno sentire il suono ovattato o dovrebbero isolare completamente, questi invece assorbono parte del suono, soprattutto alcune frequenze (mi dà l’impressione che taglino le frequenze più alte).

Siccome sappiamo che i suoni e i rumori possono per alcuni di noi essere una grande fonte di distrazione, mentre studiamo e mentre lavoriamo, vediamo insieme quali sono le prime impressioni sull’utilizzo dei Flare Audio Calmer.

Voglio capire se veramente funzionano come l’azienda dice nella riduzione appunto delle frequenze disturbanti e del rumore e di conseguenza anche delle distrazioni.

Come sono fatti i Flare Audio Calmer

Intanto andiamo a vedere come sono fatti.

Potrebbero sembrare dei tappi di silicone per le orecchie, invece hanno un buco sagomato in maniera particolare che permetterebbe di far passare i suoni in modo diverso a come li percepiamo normalmente.

Nelle ricerche che si possono vedere sul sito di Flare Audio, scopriamo che questi tappi vanno a tagliare o a modificare delle frequenze fra i 2 e gli 8 kilohertz. Sono quelle che generalmente sentiamo durante la giornata e all’interno delle quali si trovano alcuni suoni che disturbano e deconcentrano.

Quando tali suoni sono improvvisi e molto forti attivano quella reazione che viene definita di fight or flight cioè “combatti o scappa”, la reazione di sorpresa e spavento che hai quando ti cade un oggetto rumoroso per terra o quando in pizzeria passa il cameriere e gli cade un bicchiere o un piatto.

Un paio di precisazioni

Prima di raccontarvi la mia opinione e la mia esperienza, e di come questo oggetto aumenta la concentrazione effettivamente, bisogna fare delle precisazioni.

La prima è che i benefici, come dice anche l’azienda, non sono immediati, non sono istantanei.

Le modifiche sono molto sottili, parliamo di 10-20 decibel, quindi la nostra percezione del suono intorno diventa diversa dopo alcuni giorni di uso regolare e costante.

Per alcuni di noi sarà quasi immediata, per altri ci vorrà un po’ più di tempo.

La seconda precisazione è che i suoni si modificano, o meglio iniziamo a percepirli in maniera diversa, sia mentre indossiamo i tappi, sia quando li togliamo.

Quando ho tolto i tappi, dopo il primo giorno di uso continuato per tutto il giorno, ho notato che sentivo in maniera diversa sia la mia voce sia il fruscio dei vestiti addosso.

Questo mi ha sorpreso perché non solo durante la giornata mi ero sentito più produttivo e avevo sentito meno suoni di disturbo, ma alla fine della prima giornata addirittura ho in effetti notato quanto diamo per scontati alcuni suoni e rumori che magari mentre studiamo e lavoriamo ci infastidiscono, ci distraggono e neanche ce ne rendiamo conto.

I Flare Audio Calmer sono molto facili da mettere, la verità si appoggiano allre orecchie e sono già dentro. Li uso da un paio di giorni e già dopo poche ore non ci si rende più conto di indossarli, però effettivamente il suono si sente in maniera diversa.

Sono praticamente impercettibili. Dubito in effetti che anche un amico che parla con noi si potrebbe accorgere che stiamo indossando questi tappi speciali in silicone, a meno che proprio vada a cercarli dentro il nostro orecchio.

Inclusi nella confezione ecologica che usano per i loro prodotti, ho ricevuto una piccola borsa per il trasporto, un manualetto di istruzioni e alcuni adesivi, da mettere sulle proprie cuffie per “far sapere” che si ha un udito “aumentato”.

A cosa servono e quando funzionano

Come prima cosa devo ammettere che sono rimasto sorpreso perché questi tappini effettivamente non fanno sentire il suono ovattato, ma rimuovono alcune frequenze, come dicevamo quelle più alte.

Secondo l’azienda rimuoverebbero la distorsione.

Adesso questo dal punto di vista fisico non è possibile perché la distorsione avviene in uscita dagli oggetti (dagli amplificatori, dalla voce delle persone, dal traffico) e quindi non può essere rimossa in entrata nell’orecchio.

Quello che i Calmer fanno è attenuare le frequenze che possono disturbare o deconcentrare.

Li indosso da alcuni giorni mentre lavoro e mentre studio, ammetto di:

  • essere più concentrato
  • entro più facilmente nel flusso del lavoro e dello studio
  • sono meno distratto dai rumori i rumori del traffico, come quelli di veicoli molto rumorosi

Di recente c’è stato un incidente sotto lo studio in cui sto scrivendo. Un camioncino di quelli delle consegne si è schiantato contro un autobus, è arrivata l’ambulanza, c’era casino.

Io me ne sono accorto solo dopo tanto, ero concentrato sul lavoro che stavo facendo, perché sentivo in effetti i rumori disturbanti in qualche modo attenuati. Quindi non mi sono preoccupato quando ho sentito il lieve (almeno così a me è parso) suono dello scontro tra i due veicoli.

Prove in esterna dei Flare Audio Calmer

Rendendomi conto che la situazione cambiava, ho deciso di provarli anche all’esterno, quindi quando non stavo studiando o lavorando: in mezzo alla gente, in strade più o meno affollate, con le ambulanze e veicoli di emergenza che passano, i suoni dei freni, dei clacson, dentro l’ascensore, al mare, ecc.

Li ho usati dappertutto.

In tutti questi casi la mia percezione del suono e del rumore intorno è cambiata. E’ come se i Flare Audio Calmer avessero ridotto o eliminato quelle frequenze disturbanti, fastidiose che sentiamo e ci danno fastidio

Ho notato che lo fanno anche con i suoni improvvisi. Ma questo genere di tappi in silicone a mio parere sono meglio dei normali tappini per le orecchie perché non rimuovono completamente la nostra presenza e consapevolezza dell’ambiente.

In ambiente di lavoro credo che possano dare dipendenza: se lavori in mezzo a un sacco di persone, al contatto col pubblico, anche al telefono, ricevi un sacco di telefonate, ecco la suoneria del telefono o la voce della persona dall’altro lato è meno disturbante.

Credo che possano rendere l’ambiente lavorativo meno stressante.

Mentre si studia li consiglierei?

Sì. Perché aumentano la concentrazione, è innegabile.

Si è più produttivi, meno stressati, più calmi.

Le risorse cognitive che sarebbero necessarie per gestire l’ansia e lo stress possono essere reindirizzate e utilizzate tutte nello studio.

So che Flare Audio dice che questi tappi riducono anche l’acufene.

Non mi azzarderei a dire qualcosa del genere, perché non esiste ancora una cura chiara per l’acufene e spesso non se ne conoscono le cause.

Per chi soffre di ansia (mi ci metto anche io) posso dire che riducono i livelli di ansia e stress, sono nati probabilmente per questo. Anche se non si lavora o studia in ambienti particolarmente stressanti o rumorosi.

Il tappino in sé è facile da indossare, da pulire, non dà fastidio nell’orecchio (a meno che non lo si spinga molto dentro l’orecchio, cosa che sconsiglierei), ed è facile anche da rimuovere la linguetta

Per quanto riguarda il prezzo stiamo parlando di 20 euro.

Certo, 20 euro per un paio di tappini di silicone possono essere tanti, in base a quello a cui noi diamo valore.

Io ho voluto provarli e in effetti devo dire che:

  • la percezione del mondo è più acuta
  • la qualità della concentrazione e del lavoro cambiano
  • lo stress sicuramente si riduce
  • anche l’ansia, almeno nel mio caso, si è ridotta

Possiamo dire che se uno vuole provare, 20 euro non ci rovinano! Su questa pagina, inserendo il codice il Flare Audio Calmer Discount Code MEMOVIA1515, si ha anche il 15% di sconto.

Sono piccolissimi quindi è molto probabile perderli, bisogna stare attenti.

Mi incuriosisce quali saranno le evoluzioni future di questo piccolo tappo di silicone, perché secondo me verranno sviluppate delle cose molto interessanti e la ricerca porterà ulteriori migliorie.

In futuro questo tipo di prodotti magari avrà un’efficacia ancora maggiore.

I Flare Audio Calmer aumentano la concentrazione?

Il motivo che mi aveva portato a contattare l’azienda Flare Audio per ricevere in prova questi tappini era scoprire se un dispositivo del genere aumenta la concentrazione davvero o è solo una promessa di marketing.

Missione compiuta!

Aumentano la concentrazione e continuerò a indossarli regolarmente mentre studio e lavoro

Questo tipo di dispositivo è difficile da spiegare, non so se ci sono riuscito bene perché è la prima volta che lo faccio

Comunque a me questi oggetti che promettono di migliorare le nostre giornate, la nostra produttività soprattutto, mi fanno impazzire quindi di tanto in tanto continuerò a fare questo tipo di recensioni.

Fatemi sapere se vi piace quello di cui abbiamo parlato, se usavate già qualche dispositivo del genere che aumenta la concentrazione

Scrivete nei commenti qual è la vostra esperienza, io rispondo sempre, perché per me è importante sia interagire con la community sia darvi e darci sempre degli stimoli nuovi.

Grazie per aver letto fin qui anche oggi! Vi chiedo un like e di condividere la Guida per darmi una mano a far crescere MemoVia.

E iscrivetevi al canale Youtube per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su psicologia dello studio veloce ed efficace, del lavoro produttivo e sullo sviluppo personale a tutto tondo.

Fate clic sulla campanella per non perdere neanche un episodio: più saremo più i contenuti diventeranno frequenti e interessanti.

Mentre vi iscrivete al canale e mi scrivete nei commenti io continuo a studiare, fare ricerca e sperimentare.

Ci vediamo qui molto presto.

Fai vedere che ci tieni:

Scrivi cosa ne pensi

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altre Guide che devi assolutamente leggere

Registrati alla Newsletter e Leggi Gratis il nuovo Ebook per dare la Svolta ai tuoi Studi

memovia balance
Corso Online Balance

La tua Trasformazione inizia da qui:
sbloccati nello studio e mantieni sempre equilibrio, costanza e motivazione

memovia velocity
Corso Online Velocity

Per avere risultati più in fretta di tutti: raddoppia la tua velocità di studio, qualunque metodo tu voglia usare

memovia origin
Corso Avanzato Origin

Studia in modo efficiente e prendi voti alti: ricorda tutto a perfezione, per sempre, velocemente e senza ansia