Il metodo di studio efficace per ricordare tutto, chiudere il libro e fare quello che ti pare.

La verità è che stai perdendo molto tempo sui libri perché non hai un metodo di studio efficace.

Fatto: il 73% degli studenti studia tra le 3 e le 6 ore al giorno eppure non è sicuro di quello che ha studiato, non ricorda tutto a perfezione e non arriva pronto come vorrebbe all’esame.

I segnali che non usi un metodo di studio efficace

Non sono un mago ma so che se non hai un metodo di studio efficace incontri uno o più di uno di questi problemi:


  • studi per più di 3 ore al giorno, probabilmente con metodi non adatti e facendo errori come leggere più volte, sottolineare, ripetere ad alta voce, fare riassunti, schemi o mappe.
  • procedi in modo lento e disorganizzato, senza la certezza di ricordare, con ansia e abbattimento.
    hai avuto un blocco nello studio e ora non sai come fare per “ripartire”.
  • nonostante l’impegno non ricordi a lungo le cose e non ottieni i risultati che vorresti, perciò ti demotivi.
  • ti rendi conto che stai perdendo tempo, soldi, energie che potresti dedicare ad altro, e stai accumulando fatica, frustrazione e ansia.

Attenzione
Se sei alla ricerca di qualche breve indicazione sul metodo di studio efficace in un corso da un fine settimana oppure tramite videolezioni che “vanno bene per tutti”, mi spiace ma non posso aiutarti.

Non credo alle promesse miracolose tipo “esami in una settimana”, alle bacchette magiche e ai risultati senza sforzo. E forse faresti bene a non crederci anche tu…

Se sei d’accordo sul fatto che studiare richiede voglia, impegno e tempo e sei alla ricerca di un Sistema di Studio serio, fatto apposta per le tue esigenze, allora continua a leggere fino alla fine…


Ora hai un compito: trovare un Sistema semplice, chiaro e intelligente per superare con sicurezza esami, test e concorsi. Ovvero avere un metodo di studio efficace per sempre.

Come dovrebbe essere questo metodo di studio efficace?

Oggi quando vuoi superare il Test di Accesso, ti vuoi laureare o vuoi superare un concorso, devi essere il migliore. Quindi non è questione di motivazione e gestione delle emozioni, devi costruirti il miglior metodo di studio possibile.

Non puoi limitarti a studiare come facevi a scuola (leggi-rileggi-sottolinea-riassumi-ripeti). Devi avere un metodo di studio efficace e adatto a studiare molte pagine, in relativamente poco tempo e con la sicurezza di ricordare tutto.

E non puoi usare tecniche di memoria e mappe mentali che ti fanno perdere tempo e funzionano poco sui tuoi libri.


Se vuoi studiare velocemente e a perfezione, con risultati impossibili con gli altri metodi, devi sviluppare il TUO metodo di studio efficace.


  • Appuntare le cose giuste e iniziare a studiare già durante la lezione. Prima aprire un qualsiasi libro devi capirne ogni parola per poi studiarla ricordandola a lungo.
  • Eliminare tutte le cose che ti fanno perdere tempo nello studio: sottolineare, riassumere, ripetere, fare ogni tipo di schemi, tabelle o mappe.
  • Ricordare a perfezione e da subito ogni concetto e dettaglio di quello che studi, senza l’uso di lunghe e laboriose tecniche di memoria e mappe mentali.
  • Ricordare tutto quel che studi anche dopo l’esame e per tutti gli esami successivi.
  • Ridurre i tempi di studio del 50–70%. Questo significa studiare tutto a perfezione in massimo una-due ore al giorno, mentre gli altri ne impiegano 3-6.
  • Eliminare l’ansia e avere la certezza di superare qualunque prova, raggiungendo la perfezione nelle prove scritte e orali.

Non va bene un qualunque corso per studiare velocemente?

Ciò di cui hai bisogno non è un corso di memoria, mappe mentali e lettura veloce. Non può limtarsi a farti memorizzare senza capire o costringendoti a usare tecniche difficili e dispendiose in termini di tempo ed energie. Questo NON è un metodo di studio efficace.

Parliamo invece di un procedimento passo-passo, che funziona sempre e su tutte le materie, per imparare a studiare bene qualunque cosa in poco tempo, a perfezione e con la certezza del risultato.

La storia shockante di Giulia sui corsi di tecniche di memoria, lettura veloce e mappe mentali

Mi ha colpito molto la storia di Giulia, una ragazza iscritta in Giurisprudenza che, presa dalla disperazione di fronte all'esame di Diritto Pubblico, ha partecipato a un corso di apprendimento rapido.

"Il corso durava un fine settimana intensivo.

La parte iniziale era dedicata a molti esercizi su sonno, rilassamento, concentrazione, brainstorming, obiettivi, motivazione.

Quando abbiamo finalmente iniziato con le tecniche di studio, sono rimasta molto delusa: un'accozzaglia di tecniche di memoria e mappe mentali, affascinanti ma difficili da applicare sui libri.

Alla fine abbiamo fatto altri esercizi molto faticosi di preparazione alla lettura veloce, per ridurre i punti di fissità, preparare gli occhi, rilassarli dopo la lettura, ecc.

Che senso ha risparmiare tempo nella lettura quando poi devi esercitarti un’ora al giorno per preparare e riposare gli occhi?

Alla fine col mio metodo studio veloce quasi quanto col nuovo."


Massimo invece si è iscritto in Biotecnologie per non essere riuscito a superare il Test di Medicina nel 2016. Non gli piacciono gli esami, così si è lasciato convincere dall'idea di poterli preparare in pochissimi giorni.

"Il corso sembrava di potermi cambiare la vita ma... era composto solo da video generici che andavano bene per tutti e con i quali non potevo interagire.

All'inizio erano pieni di esercizi per memorizzare cose poco utili come: liste di parole, sequenze di cifre, nomi. Niente che mi servisse per studiare meno e meglio.

La parte successiva era invece più incentrata sulle materie di studio.

Purtroppo però il procedimento da seguire, fatto di schemi, mappe, associazioni, collegamenti e tecniche di memoria (che già conoscevo) non mi ha soddisfatto.

Applicare quelle cose sul libro era difficilissimo, è impensabile usare tecniche di memoria, palazzo mentale e strategie di comunicazione per un intero esame della mia facoltà.

Ora non riesco più a studiare né come facevo prima, né con le nuove tecniche: in pratica non so più con che metodo studio!"


Giulia e Massimo sono tornati ai vecchi metodi di studio. Perché è successo?

Perché un corso serio, che ha alle spalle studi scientifici e che vuole dare risultati che durano per sempre, deve essere:


  • diluito nel tempo e non concentrato in un fine settimana. Altrimenti poco dopo tornerai a studiare come hai sempre fatto e avrai buttato un sacco di soldi
  • insegnato da un docente esperto che ti segue sempre e ti aiuta ad applicarlo gradualmente sui libri. Devi poter correggere eventuali errori, fare domande e adattarlo alle tue esigenze giorno dopo giorno
  • non ci devono essere vecchie (e complicate) tecniche di memoria o visualizzazione, difficili da applicare allo studio quotidiano. Dovrebbero essere assenti anche mappe mentali e concettuali, perché impiegano troppo tempo
  • deve eliminare riassunti e schemi, che sono lunghi e complessi, richiedono molto tempo e fatica e in ogni caso non sono adatti allo studio efficace.

Come studiare bene creando il metodo di studio migliore per te

Questo è ciò che dovresti cercare nel metodo di studio efficace e perfetto per le tue esigenze:

paper-plane-o

PERSONALIZZAZIONE


Non siamo tutti uguali, studiamo e impariamo in modo diverso da tutti gli altri e ciascuno di noi ha esigenze e difficoltà differenti, che cambiano nel tempo.
Dopo aver imparato il giusto Sistema non devi poter più farne a meno.

bullhorn

CONTATTO DIRETTO


Ci vuole qualcuno che è sempre a tua disposizione, per tutta la durata del corso e anche negli anni successivi. Quando studi per conto tuo devi avere la sicurezza di stare applicando correttamente il Sistema e di poter risolvere immediatamente eventuali dubbi.

lightbulb-o

RISULTATI


L'obiettivo principale deve essere avere un procedimento passo-passo per imparare a studiare velocemente e a perfezione sui tuoi libri, senza costose perdite di tempo.
La parola d'ordine è Risultati

Perché hai bisogno di un nuovo metodo di studio per studiare velocemente e a perfezione?

  • angle-right
    Se usi un vecchio metodo di studio universitario efficace solo in parte
    Continui a vivere lo studio come un'esperienza frustrante, un male di vivere. E in più non hai i risultati alti che desideri 
  • angle-right
    Quando usi tecniche di memoria e mappe mentali
    All'inizio riesci a farle funzionare ma la fatica e l'impegno sono talmente tanti che ti fa male la testa e all'esame successivo non le sopporti più
  • angle-right
    Se non fai nulla per cambiare
    Potresti essere presto nei guai, perché non sviluppando un metodo di studio veloce, perfetto, intelligente e sicuro, rischi di bloccarti al primo esame-scoglio.
  • Nel caso tu usi da sempre il metodo di studio che hai imparato a scuola e pensi che possa andare bene "lo stesso"
    Il guaio è riassumibile in poche parole:
    - metodo di studio efficace scuola media = leggi e ripeti
    - metodo di studio superiori= leggi più volte, sottolinea, riassumi, fai schemi, ripeti tanto
    - miglior metodo di studio università = ???

Negli ultimi 12 anni abbiamo creato la rivoluzione dei metodi di studio

Lo abbiamo sperimentato su tutte le materie e i risultati sono stati eclatanti soprattutto dal punto di vista:


  • della facilità di utilizzo e di conseguenza della velocità di studio
  • della totale assenza di tecniche e strumenti perdi-tempo, in particolare quelli che richiedono di sottolineare, scrivere, disegnare e ripetere ad alta voce
  • dell’efficacia reale sui libri di testo, di qualunque materia
  • sull’effettiva utilità del Sistema in generale per lo studio scolastico e universitario, e in particolare per prepararsi alle prove e superare test, esami e concorsi

Questa è la rappresentazione grafica dei risultati ottenuti

metodo di studio efficace unviersità

Continuiamo a condividere i nostri risultati nella comunità MemoVia, dove scambiamo materiale didattico, aggiornamenti e approfondimenti per studiare velocemente e usare sempre meglio i metodi appresi.

Abbiamo creato il METODO DI STUDIO EFFICACE E PERFETTO

L'abbiamo chiamato MemoVia®

Queste sono le caratteristiche del Sistema:

  • 1
    In media permette di risparmiare metà del tempo di studio rispetto ai metodi tradizionali.
  • 2
    Il corso e il rapporto con Giovanni è sempre uno-a-uno. Così ogni allievo ha una formazione e assistenza sempre basate sulle sue esigenze specifiche e quindi i problemi nello studio vengono risolti durante il corso.
  • 3
    Per mantenere un livello di apprendimento altissimo e per avere la sicurezza di raggiungere i risultati (ovvero superare qualunque prova) il corso individuale è riservato soli 50 allievi l’anno.

Qual è il programma dettagliato del corso?

MODULO 1


Nel primo modulo vedremo i passaggi INDISPENDABILI per studiare qualunque cosa in modo rapido, senza troppo sforzo eppure mantenendo la perfezione e la sicurezza di superare la prova.

Iniziamo con i fondamenti dello studio efficace, dando particolare attenzione anche al metodo e ai tempi di studio: finestre di apprendimento, tabelle di marcia, tempi, pause e revisioni.

Impareremo a organizzare e pianificare la giornata studio, prima di iniziare a prepararci per la prova.

Il passaggio successivo sarà imparare come capire davvero a fondo tutto ciò che studi, scegliere cosa è importante e cosa no ai fini della prova finale, e sintetizzare mentalmente già mentre leggi il libro.


MODULO 2


Nel secondo modulo ci dedicheremo a studiare i concetti, anche i più difficili, di tutte le materie che desideri.

La maggior parte dei tuoi sforzi si deve concentrare sul comprendere e fare tuoi sia i concetti sia i dati tecnici, le informazioni di dettaglio e la terminologia specifica, usando strategie davvero PRATICHE  e veloci, che ti permetteranno di studiare direttamente sul libro, senza scrivere o disegnare nulla.


Ti basterà fare esattamente ciò che dico, passo dopo passo, per arrivare ai risultati che prometto sempre, ovvero studiare a perfezione una pagina ogni 5 minuti ricordandola a lungo termine, di qualunque materia si tratti.


Parleremo a fondo anche di come studiare tutti i dati tecnici e le informazioni di dettaglio, inclusi numeri, termini difficili e astratti, formule, concetti e classificazioni.


MODULO 3


A questo punto sarai in grado di completare l’uso del Sistema MemoVia per lo studio di materie complesse, voluminose e articolate.

 Una seconda parte, altrettanto importante, sarà sapere come organizzare mentalmente il materiale studiato in modo da ricordarlo per sempre.

  Faremo molta PRATICA del Sistema, studiando i libri e le materie che preferisci.

Continueremo il corso finché ti sentirai in grado di farlo senza il mio aiuto, ovvero quando il Sistema sarà diventato per te automatico.

  Infine, spingeremo ancora sulla velocità, fino ad arrivare a studiare velocemente sul serio, in media una pagina ogni 5 minuti, sapendo tutto a perfezione e per sempre.

C'è garanzia dei risultati?

Se vuoi le prove, qui in basso puoi leggere alcune testimonianze raccolte diversi mesi dopo il corso, proprio per vedere quanto gli Allievi stanno raggiungendo i risultati che desiderano nella loro vita.


Leggi tutte le testimonianze >>

giovanni fenu
Giovanni Fenu

Inventore del Sistema di Studio MemoVia

Chi è Giovanni

Da 12 anni aiuto gli studenti a superare gli esami più tosti, quelli che li tengono bloccati per mesi all'università.

Sono stato come loro, so cosa vuol dire. Poi ho preso due lauree. E ora ho dedicato la mia vita ad aiutarli, insegnando loro quello che non è solo il mio metodo di studio, ma un vero e proprio Sistema: la mia passione e ragione di vita.

La soddisfazione più grande sono i loro risultati stupendi.

Come è possibile avere simili risultati?

Facile: il corso è riservato a 50 iscritti ogni anno

Il Sistema MemoVia è unico in Italia ed è il primo in cui hai a tua disposizione Giovanni che ti segue in tutte le fasi dello studio:


  • Imparare il Sistema MemoVia fino a usarlo in modo del tutto autonomo e automatico
  • Studiare in modo concentrato e a perfezione e superare gli esami che sembrano impossibili, senza dover MAI usare tecniche di memoria, mappe mentali e schemi
  • Gestire l’ansia con strategie pratiche e veloci, così da riuscire a dare il meglio sia nelle prove orali sia scritte
  • E’ un programma passo passo molto impegnativo per Giovanni, perché lo avrai sempre a disposizione per fargli tutte le domande che vuoi, tutti i giorni.


“Accetto solo 50 Allievi l’anno perché io non ti seguo per un fine settimana, un mese, un anno. Ti seguo PER SEMPRE. Non ti lascio neanche un attimo, a me interessa il risultato, e finché non lo raggiungi non ti mollo!”

Ma alcune materie richiedono uno studio mnemonico, altre sono più difficili da capire. Il Sistema MemoVia® per quali risulta più adatto?

Tantissimi studenti ogni giorno mi chiedono

"Col tuo metodo di studio Medicina/Giurisprudenza/Ingegneria/... sono facoltà che si possono affrontare?"​

Il Sistema prevede principi, strumenti e tecniche basate scientificamente, facili da imparare e che funzionano da subito per studiare velocemente e in maniera organizzata qualunque tipo di concetto, argomento e informazione. Nel corso degli anni, insieme agli allievi, lo abbiamo provato su tutto ed è risultato perfetto per studiare materiale complesso e articolato, a scuola, all’università e per prepararsi a esami, test di accesso e concorsi. Ad esempio il Sistema è utile per studiare:

E' ideale se studi:

  • angle-right
    materie scientifiche (biologia, medicina, chimica, fisica, matematica)
  • angle-right
    testo giuridico (libri di diritto, codici, leggi e regolamenti)
  • angle-right
    discipline economiche e statistiche
  • angle-right
    lingue straniere, incluse latino e greco
  • angle-right
    storia, geografia, letteratura e tutte le materie umanistiche (psicologia, filosofia)

Non è adatto a te se:

  • angle-right
    Credi che sia possibile preparare un esame (o più) in una settimana
  • angle-right
    Sogni solo una bacchetta magica che ti faccia superare le prove senza aprire libro
  • angle-right
    Non cerchi un metodo di studio intelligente e perfetto
  • angle-right
    Il tuo metodo di studio leggi-sottolinea-riassumi-ripeti ti da risultati eccellenti con poche ore di studio e senza ansia 

Ecco altre testimonianze di alcuni dei 500 studenti che hanno abbandonato il loro metodo di studio

Ogni anno 50 Studenti SuperEroi abbandonano i loro vecchi metodi per studiare e iniziano a usare il Sistema MemoVia®.
Questo è ciò che succede dopo:


Leggi tutte le testimonianze >>

metodo studio universitario

E non è finita…
Ecco i bonus inclusi nella quota di partecipazione con un valore di
1260 euro per i quali
non dovrai pagare neanche un euro in più:

  • angle-right
    Selezione Iniziale
    Giovanni seleziona uno per uno i suoi allievi per avere la sicurezza che siano sufficientemente pronti e motivati e che il Sistema sia la soluzione perfetta per le tue esigenze e per risolvere le tue difficoltà.
  • angle-right
    Assistenza didattica diretta
    (300 euro GRATIS
    24 su 24, 7 giorni su 7 sulla Piattaforma MemoVia, Whatsapp, email, Telegram sempre con Giovanni, per continuare ad adattare il Sistema al tuo stile e alle necessità del momento.
  • angle-right
    Accesso alla piattaforma di apprendimento
    (740 euro/anno GRATIS)
    per continuare ad assimilare e approfondire il Sistema MemoVia e gli aggiornamenti settimanali, le tecniche e i metodi di studio più adatti alle proprie esigenze.

  • angle-right
    Una o più lezioni finali di controllo
    (220 euro GRATIS)
    A distanza di circa un mese dalla fine del corso, per verificare che tu stia usando sempre nel modo giusto il Sistema MemoVia® e che la velocità e sicurezza nello studio stiano continuando ad aumentare.
SMART

Un anno per rivoluzionare il tuo modo di studiare: semplice, veloce ed efficace

635

(non devi aggiungere IVA)

  • 7 ore di lezione one-to-one
  • Piattaforma di apprendimento online (un anno)
  • Assistenza didattica diretta con Giovanni (un anno)
  • check
    Possibilità di pagare l'intera quota con:

Ogni anno 50 nuovi Allievi possono  iscriversi al corso MemoVia®
Spendi il 50% in meno del tempo sui libri 
ricorda il 43% in più e in maniera più intelligente

​Sono aperte le selezioni.


Se vuoi informazioni sul corso MemoVia allora riempi il modulo qui sotto e ti chiameremo entro domani

Garanzia totale e senza rischi

Siamo così sicuri della tua soddisfazione alla fine del corso che ci assumiamo ogni rischio attraverso questa garanzia al 100%.

Se non senti di aver ancora appreso a perfezione il Sistema MemoVia® alla fine delle ore di lezione, potrai continuare a fare lezioni individuali gratuite finché avrai la sicurezza di aver raggiunto i risultati che desideri.

Inoltre potrai usare la piattaforma sempre aggiornata,per perfezionare il Sistema e acquisire ogni volta procedimenti nuovi e ancora più efficaci.


“In pratica potrai continuare a farmi domande direttamente e a formarti e migliorare mentre pratichi il Sistema, fino a raggiungere la perfezione.”

Domande frequenti

Ogni quanto faremo lezione one to one?

Dove si svolge il corso

Ci sono metodi di pagamento alternativi?

E' possibile suddividere la quota di partecipazione in più rate?


P.S.: Contattami su Facebook se hai bisogno di consigli per studiare.
Ti farò conoscere le metodologie di apprendimento per cambiare efficacemente metodo di studio e scoprire come imparare a studiare.

Contattami direttamente >>


Copyright - 2018 Giovanni Fenu

Pin It on Pinterest